Azienda Agricola Poggio alle Cavalle Agriturismo Suvereto Toscana

PRODOTTI

MIELE

L'azienda produce miele di mille fiori, l'estrazione avviene tre volte l'anno gli aromi che si ritrovano, sono diversi a seconda del periodo distinto in inizio estate, fine estate e autunno.

Volendo si può visitare l'apiario costituito da trenta arnie, un percorso vi condurà in quel magico mondo delle api, dove ogni azione a un fine e una conseguenza.

OLIO

L'olio da noi prodotto proviene da due impianti uno nuovo di circa 700 olivi e uno vecchio di circa 100, i cultivar sono moraiolo, frantoiano, leccino, pendolino, razzo.

Abbiamo la denominazione "IGP Toscano", una parte dell'olio viene venduta direttamente e l'altra viene lasciata ai consorzi di ritiro; caratteristica del nostro olio è avere una bassa acidità.

SUINI

L'allevamento del suino è una novità, ci siamo proposti di migliorare l'azienda creando anche questo prodotto sia per proporlo nei piatti tipici, sia per venderlo sotto insaccati.

Crediamo fermamente nelle nostre razze, un prodotto toscano qualificato come la "cinta senese" ha notevole possibilità di commercializzazione, grazie alla sua rusticità e adattabilità deve essere tenuto all'aperto e ciò conferisce alla carne un sapore e un aroma unici.

Nel nostro allevamento cerchiamo di alimentarli con cereali e foraggi che produciamo direttamente noi, lasciandoli pascolare per la maggior parte del tempo all'aperto.

LATTE DI ASINA

Un prodotto particolare e quasi introvabile lo produciamo in piccole quantità per una vendita diretta in azienda; siamo in una fase di sviluppo, questa realtà che ha visto l'asino tornare al centro dell'attenzione mondiale per le caratteristiche organolettiche del latte, che può essere di aiuto nella cura di malattie quali dermatiti infantili, intolleranze, osteoporosi.

La nostra realtà conta quattro fattrici in produzione, due giovani femmine e un maschio adulto riproduttore,questi capi hanno già contribuito alla guarigione e al miglioramento di alcuni bambini con gravi problemi di intolleranza alimentare.

La produzione di latte per capo varia da 500 ml a 1000 ml al giorno nel periodo di lattazione, la mungitura viene fatta a mano perché le quantità sono esigue.

scrivi a poggio alle cavalle